Capo

Aggiornamento Attestati Bibliod'arte Carriera Classi Didattica Discipline Elaborati Incarichi Informatica Maturità Programmi Pubblicazioni Ricerca Scuola Titoli

  Geometria  Descrittiva  Dinamica©

Premio Nazionale "Didattica della Scienza" Edizione 2008"Sezione Licei

Home page

 

Struttura della ricerca Presentazione Articoli e segnalazioni  Nuovo Elaborati

 

 Le operazioni geometriche La sezione La sezione punteggiata di solidi a facce La sezione rigata di solidi a facce

horizontal rule

Str

Struttura  generale  della   ricerca

Gli elementi

La rappresentazione Le leggi geometriche Le operazioni geometriche

Volume  1

Definizione insiemistica, dinamica e descrittiva degli elementi primitivi

Volume  2

Rappresentazione geometrico-descrittiva e tipologia degli elementi primitivi

Fascicolo  N° 3

La condizione di appartenenza o contenenza 

Fascicolo N°4

La condizione di parallelismo

Fascicolo N° 5

La condizione di ortogonalità

Fascicolo N° 6

In corso di definizione

Presentazione

1:Oggetto,mezzo,luogo

2:Il punto

3:La retta

 4:Il piano

Lezione 1: Presentazione e Introduzione 

Lezione 2: Appartenenza punto-retta 

Lezione 3: Appartenenza retta-piano

Lezione 4: Appartenenza punto-piano

Lezione 5: Riepilogo enunciati, formalizzazioni e algoritmi

Lezione 6: Quadro sinottico

Lezione 1: Presentazione e introduzione


Lezione 2:
Parallelismo tra rette

Lezione 2-1: Rette incidenti e sghembe


Lezione 3:
Parallelismo tra piani


Lezione 3-1:
Piani incidenti


Lezione 3-2:
Casi particolari di parallelismo tra piani


Lezione 4:
Parallelismo retta-piano -presentazione


Lezione 4-1:
Parallelismo retta-piano sviluppato sul parallelismo tra rette


Lezione 4-2:
Parallelismo retta-piano sviluppato sul parallelismo tra piani


Lezione 5:
Riepilogo enunciati,formalizzazioni e algoritmi


Lezione 6:
Quadro sinottico 

Tema 1: Introduzione

Tema 2: Retta-piano

Tema 3: Retta-retta

Tema 4: Piano-piano

Intersezioni

Sezioni 

Compenetrazioni

Ribaltamenti

 

 

 

 

1.Algoritmi grafici  del piano
2.Piano per tre punti
3.Piano per due rette incidenti
4.Piano per due rette parallele
5.0. Piano per retta e punto - Presentazione
5.1. Ricerca impostata sull'intersezione tra duerette
5.2. Ricerca impostata sul parallelismo tra due rette
Pigiando sui collegamenti evidenziati si attivano presentazioni in formato pps
I  testi sono stati presentati il  23-02-05 nei locali dell'Istituto Statale d'Arte di Sulmona

 

Per tornare a capo pigiare qui

 

horizontal rule

 

Presentazione

              Ho insegnato questa disciplina fin dal 1978 approfondendo alcuni aspetti legati alla contemporaneità della rappresentazione geometrica ed alla sua critica collocazione all’interno delle tecnologie informatiche della comunicazione grafica. 

             Da diverso tempo ho sviluppato, con il coinvolgimento degli studenti, una ricerca didattica che ha come scopo l’attualizzazione dell’insegnamento/apprendimento della Geometria descrittiva utilizzando le risorse messe a disposizione dall’informatica sia nei componenti hardware che negli elementi software. Ho cercato di affinare una metodologia d’insegnamento, denominata “didattica per parti” simile ai “learning object”, che supportata dalla tecnologia informatica, pone al centro della didattica non tanto il “disegno come strumento grafico ” quanto il “disegno come pensiero ” e, quindi, come linguaggio scientifico della comunicazione iconica. La ricerca tratta, in particolare, in modo nuovo e diverso e con taglio interdisciplinare l'insegnamento delle "Discipline geometriche

             In questi ultimi anni ho raccolto ed organizzato i risultati di questa esperienza stilando alcuni fascicoli, su temi specifici, riuniti sotto il titolo generale di:

  "Geometria Descrittiva Dinamica : 

Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge".

             La disciplina della rappresentazione geometrica non è trattata come mero momento grafico ma come supporto concettuale propedeutico alla rappresentazione stessa in collegamento alle operatività grafiche con supporto informatico.

             Se pensiamo, infatti, l’elemento grafico come un insieme di singole entità geometriche organizzate su un foglio da disegno seguendo precise e definite leggi geometriche, si capisce l’importanza di conoscere, anzitutto, le caratteristiche di ogni singola entità, ma anche il modo di come ogni entità entra in rapporto con le altre per definire, al termine del processo dinamico del lavoro di rappresentazione, un messaggio grafico chiaro quale inequivocabile e rigorosa simulazione (modello)  del pensiero creativo.

 

Per tornare a capo pigiare qui

horizontal rule

Articoli

 

   
Articoli e segnalazioni Didattica dell'arte: fare per conoscere - conoscere per fare  Nuovo
Il disegno come comunicazione nella scuola dell'epoca dell'immagine     Nuovo
Geometria descrittiva dinamica: nascita di una ricerca 
Disegno immediato e disegno mediato
Le "Discipline geometriche" nel nuovo Liceo artistico
Dalle parole . . . ai fatti: rapporto tra Progettazione e Geometria descrittiva  
La geometria descrittiva come legame tra immaginazione e realtà  
Io ci ho provato  

Ricerca didattica segnalata su "Explorasciencenow.rai.it" della testata didattica Rai Educational della RAI TV. 

Ricerca didattica segnalata su "Explorascuola.rai.it" della testata didattica Rai Educational della RAI TV.

Vedi articolo: Geometria descrittiva dinamica: dal lapis al mouse

Breve storia di una ricerca didattica

Elenco dei progetti che hanno partecipato al "Premio didattica della Scienza" Ed.2008-  Sezione Licei

Vedi articolo: Computer,coltello, tizzone e fantasia
Vedi articolo: Geometria descrittiva:dal disegno disegnato al disegno elaborato
Vedi articolo: Learning objects di Geometria descrittiva
Vedi articolo: Discipline geometriche e riforma delle superiori  

 

horizontal rule

 

Elaborati grafici di verifica della ricerca didattica

 

Galleria degli elaborati grafici

El Elaborati grafici degli alunni con i relativi testi

Gli elaborati degli alunni a partire dall'anno scolastico 1989/ 1990

Dall' A. S. 2003/04   ad oggi

 Liceo Artistico "G. Misticoni" - Pescara

Dall' A. S. 2000/01  all' A. S. 2002/03

 Ist. d'Arte  "M,  dei Fiori" - Penne

Dall' A. S. 1989/90  all' A. S. 1999/00

 Ist. d'Arte  "G. Mazara" - Sulmona

 

Per tornare a capo pigiare qui